Presentazione libro

Il narciso non è solo un fiore:
storie straordinarie di donne normali

Il narciso non è solo un fiore: storie straordinarie di donne normali

E' uscito un mio libro

Con grande piacere e profonda commozione mi accingo a presentare la mia ultima opera… no, questo incipit sembra ampolloso, ma queste emozioni le provo davvero, perchè questo libro contiene una fetta della mia vita.
Proprio così.
Arrivata ai 55 anni ho sentito che ero pronta per raccontarmi e raccontarvi come sono giunta a trattare la tematica del narcisismo. Come ebbe a dire Tiziano Terzani “Per me questo andare avanti con l’età significa solo diventare più franco, disinvolto, poter dire sempre di più quello che penso, occuparmi di quello che penso sia importante. Ora si può finalmente essere liberi, come da giovani non è permesso” (Tiziano Terzani, Un indovino mi disse, Longanesi 1995)
Dunque cari lettori mi sono presa la libertà e l’impegno di raccontarvi delle storie. Storie di donne normali che hanno incontrato un soggetto narcisista e manipolatore nel loro cammino. E fra queste storie c’è anche la mia.
Cosa succede ad una psicoterapeuta che ad un certo punto della sua vita matrimoniale scopre di aver sposato un uomo con tratti narcisistici della personalità? Come ho fatto a non capirlo? Proprio io!
Il testo racconta un cammino, lungo di vita e di esperienze, di cadute e di risalite, di fallimenti e di vittorie e sopratutto di rinascita. Ho accompagnato decine e decine di donne nello stesso cammino da me percorso. La mia storia si intreccia con quella delle mie pazienti e offre lo spunto narrativo per spiegare i tratti di questa personalità, quella narcisistica appunto, così affascinante quanto pericolosa. Le manipolazioni agite da questi soggetti, i metodi di aggancio delle vittime, le tecniche della triangolazione, del love bombing, del gaslighting, dell’hoovering, dell’orbiting, della svalutazione e dello scarto, sono descritti attraverso le storie vere vissute dalle mie pazienti e naturalmente da me. La vittima della violenza psicologica è una vittima non vista, non compresa dalla nostra società. Eppure il dolore che si prova quando si viene improvvisamente scartate, la paura costante delle ritorsioni quando si cerca di scappare, la diffamazione e la pubblica gogna a cui si viene sottoposte, i continui e sfibbranti attacchi alla propria intelligenza, all’autostima, al senso di autoefficacia, alla propria vita, che riducono la vittima ad un essere spaventato e totalmente annientato, sono molto dolorosi e gravidi di conseguenze. Questo libro è un tentativo di dare voce a queste vittime, di indicare una possibile strada da percorrere, ma è la risposta alla domanda che mi sono posta ad un certo punto: perchè mi è capitato tutto questo? Trasformare il dolore nel servizio agli altri equivale a trasformare la propria vita. Noi, tutti noi, meritiamo di essere felici.
 
Se anche un solo lettore troverà giovamento dalla lettura di questo libro, avrò raggiunto un traguardo.
copertina-Il_narciso_non_è_solo_un_fiore-Roberta-Sava

Menù articoli

Torna in alto