vecchio calendario

Ipnosi regressiva e ribirthing

Seminari
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 22/07/2017 10:00 - 18:00

Sono numerosi gli studi scientifici che dimostrano l'importanza degli accadimenti durante la gestazione e la nascita, esperienza "principe" che lascia tracce profonde, sul bambino prima e sull'adulto poi. Le modalità con le quali oggi viviamo, rispecchiano ciò che abbiamo sperimentato durante la gestazione e il parto, lo amplificano e a volte creano "schemi energetici" che bloccano l'energia vitale, costringendoci a vivere entro gli stretti recinti delle paure e delle reazioni messe in essere per sopravvivere.
Questo seminario esperienziale si prefigge di individuare proprio quei blocchi energetici, fornendo strumenti pratici e immediati per sconfiggere in modo definitivo la massa di quei pensieri limitanti negativi e reattivi creati al momento della nascita, andando così a eliminare la "menzogna personale", ovvero il nostro pensiero più negativo su noi stessi. L'esperienza di ri-vivere e ricordare momenti del concepimento, della gestazione e della propria nascita è un evento al tempo stesso fisico, psichico, energetico e spirituale, che produce nel subconscio la trasformazione delle prime impressioni dolorose legate appunto alla nascita. A tal fine, nella parte finale del seminario, useremo opportune affermazioni, ossia dei pensieri positivi immessi coscientemente nel flusso della consapevolezza del sé, per riprogrammare la nostra mente e i nostri comportamenti abituali.

 

GLI STRUMENTI

L'Ipnosi Regressiva è una potente tecnica, ampiamente usata in ambito clinico, di modificazione dello stato di coscienza, che ci aiuta a passare dallo stato di veglia a quello di trance, indispensabile per far emergere i ricordi altrimenti negati alla nostra consapevolezza dagli schemi difensivi dell'io. Durante il seminario useremo un livello medio-leggero di trance, che affievolisce ma senza eliminare la consapevolezza del momento presente, consentendo all'emisfero destro di ricordare/rivivere qualsiasi avvenimento precedente la nascita, la gestazione e persino il concepimento. Con l'Ipnosi Regressiva, infatti, si può regredire nella linea del tempo fino alla dimensione di pura coscienza (Anima), precedente la costruzione del nostro attuale corpo fisico. Questa tecnica ci permette inoltre di connetterci con le emozioni dei nostri genitori, durante la gestazione, per poter cogliere il clima emotivo che ha preceduto la nostra nascita.
Il Rebirthing letteralmente significa "rinascita". È una tecnica che si basa sul respiro; è stata presentata al mondo occidentale negli anni '70 da Leonard Orr, ma ha radici ben più antiche. Proviene dall'India e porta con sé una filosofia di pensiero positivo e di "guarigione" connessa all'ascolto del corpo, attraverso il quale si possono ricontattare memorie legate alla nascita, alla gestazione, al momento del concepimento. Nel Rebirthing viene definito "scenario di nascita" (o trauma) il momento in cui si viene alla luce, ma anche quanto la memoria cellulare ricorda senza sapere quello che accade intorno a sé, pensieri senza forma, percezioni.
Sei nato di parto "naturale", cesareo, cordone intorno al collo, prematuro, forcipe, podalico, prima o dopo il tempo "previsto"? Questo "scenario" influenzerà la tua vita e le relazioni con gli altri. Entriamo nella vita con una inspirazione e ne usciamo con una espirazione; viviamo connessi al nostro respiro.

 

 

PERCHÉ INSIEME

La sinergia fra le due tecniche, il Rebirthing e l'Ipnosi Regressiva, consente ai partecipanti al seminario di "immergersi" profondamente nell'oceano interno del Sé, consentendo un'esperienza multisensoriale potente ed estremamente efficace. Il Rebirthing, mantenendo vigile la coscienza, ma in uno stato di totale rilassamento, permette il focusing sulle singole sensazioni corporee, portando l'attenzione allo schema energetico connesso al trauma della nascita che quella specifica sensazione corporea sta segnalando; l'Ipnosi Regressiva permette di "assistere" con gli occhi della mente al medesimo trauma o esperienza che il corpo sta sperimentando.

 

 

PROGRAMMA

Introduzione al Rebirthing e all'Ipnosi Regressiva.
Prima esperienza di Rebirthing incentrata sulla gestazione e condivisione con i partecipanti
Prima esperienza di Ipnosi incentrata sulla gestazione e condivisione con i partecipanti
condivisione
Tipi di nascita, modalità e caratteristiche
Sessione di respiro sulla nascita e condivisione con i partecipanti
Regressione ipnotica sulla nascita e condivisione con i partecipanti
Condivisione dell'esperienza nella sua interezza

 


INFORMAZIONI PRATICHE SUL SEMINARIO

Prima di partecipare al seminario sarebbe auspicabile che i corsisti chiedano quante più informazioni possibili circa la propria nascita ai genitori o ai familiari. È utile conoscere anche il luogo della nascita e le persone presenti al parto.
I partecipanti devono venire muniti di tappetino, cuscino, coperta leggera, benda o mascherina, per poter svolgere al meglio le sessioni di Rebirthing e di Ipnosi Regressiva.

Conducono Roberta Sava e Giovanni Licandro

 

 

Altre date


  • 22/07/2017 10:00 - 18:00

Powered by iCagenda

Logo robertaSava17 v

psicoterapia, ipnosi regressiva, teriapia individuale, terapia di gruppo,
gruppi di parola sulla violenza alle donne, sindrome narcisistica, supervisione, seminari esperenziali.

- In ottemperanza agli obblighi dettati da D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196; 679/2016, (GDPR) e successive modifiche, si rende noto che questo sito web rispetta e tutela la riservatezza di visitatori e utenti e che utilizza solo di cookies di servizio. Per ulteriori consultare l"informativa";. Confermando si accetta, negando alcune funzioni di base potrebbero non abilitarsi - - [Informativa] -