Le tecniche di aggancio dei narcisi sociopatici

Il love bombing è una delle tecniche più frequentemente utilizzate dal NP quando decide di conquistare una preda. Consiste in un corteggiamento serrato messo in atto dal NP nei confronti della possibile futura partner, già precedentemente identificata come in possesso dei requisiti adatti: il love bombing infatti sortisce il suo effetto solo quando un sociopatico incontra una donna che ha le caratteristiche per essere una complementare.

La manovra di aggancio inizia con la fase dell'idealizzazione. Lo psicopatico vi trascinerà all'interno di una incredibile girandola di attenzioni, portando l'eccitazione sessuale, emotiva e spirituale ai massimi livelli. Vi farà sentire uniche, speciali, veramente amate. Vi sentirete al centro della sua attenzione.
Lui sarà il vostro primo pensiero al mattino, aspettando il messaggio whatsApp divertente e carino che puntualmente arriverà, e l'ultimo la sera, quando vi darà la buonanotte. Le giornate monotone della vostra vita piatta, sono solo ormai un lontano ricordo. Esiste solo lui e il suo mondo. La sua presenza vi riempie la vita. Colma quel buco affettivo che è sempre esistito da qualche parte dentro di voi. Non importa se avete un lavoro interessante e tanti amici. Lui riesce a vedere Cenerentola e la Piccola Fiammiferaia che da sempre sonnecchiano in voi.
Questo processo porta ad abbassare la soglia di guardia, aprire il vostro cuore e modificare la chimica del vostro cervello. Le lusinghe e i complimenti, eccessivi per le altre donne ma non per voi, penetrano la barriera della normale diffidenza, lusingando la vostra vanità e solleticando il vostro ego, gettandovi nell'illusione di essere molto meglio di quanto pensavate. Lo psicopatico vi nutrirà costantemente con i suoi apprezzamenti, gli applausi, l'ammirazione e l'attenzione nei vostri riguardi, anche attraverso i social. I NP grandiosi e con molto denaro a disposizione, arrivano a compiere anche gesti plateali per conquistarvi, come regali costosi e sopratutto fantasiosi. Il loro obiettivo e sorprendervi e conquistarvi. Come lui non c'è nessuno.
Oltre ai regalini, i messaggi e le poesie lo psicopatico usa i normali meccanismi del lavaggio del cervello qui sotto descritti:

“Abbiamo tanto in comune!”

- La nostra visione del mondo è la stessa. Abbiamo lo stesso senso dell'umorismo. Noi due siamo talmente empatici da aiutare sempre tutti. Siamo fatti per stare insieme.- Lo psicopatico batte ripetutamente il chiodo su questi punti. Durante la fase dell'idealizzazione, lui vi ascolterà con attenzione e interesse e condividerà tutto quello che direte. Penserete che lui sia l'unica persona che voi avete conosciuto, tante simile a voi. Ed effettivamente e così, non però perchè lo psicopatico vi somigli realmente, ma perchè come camaleonti, si adattano a voi, aderendo come dei guanti. Vi “prendono le misure” e si modificano e modellano su di voi. A loro piacciono gli stessi generi di film, di letteratura o di hobby. Hanno al vostra stessa visione della vita. I vostri stessi difetti e limiti. Le persone normali hanno le loro diversità, il che rende una relazione stimolante e interessante. Questo comporta un aggiustamento reciproco, un adattamento l'uno all'altro che necessita di tempo e di esperienza di vita condivisa. Con lo psicopatico questa fase non c'è, perchè loro non hanno una identità vera e propria, bensì solo bisogni da colmare. Così come i camaleonti, riescono facilmente a trasformare se stessi per rendersi perfetti ai vostri occhi.

Abbiamo le stesse speranze e sogni

Per cercare di aumentare la posta in gioco e dunque l'importanza della relazione con lui, lo psicopatico vi fa tantissime promesse per il futuro. Fantastica su eventi importanti del futuro con voi. Potrebbe parlare di matrimonio o convivenza, di figli, ma anche di case da comprare e ristrutturare per farci l'agriturismo dei vostri sogni. Qualsiasi sia il vostro sogno segreto, lui lo condividerà con voi e in maniera più grandiosa e fantasiosa. Nei rapporti normali questi argomenti si affrontano solo dopo che la relazione si è consolidata. Ma voi ormai siete state catturate dal sogno e sapete con assoluta certezza che passerete il resto della vostra vita con questo fantastico uomo che il destino vi ha fatto incontrare. Se avete sempre sognato famiglia e figli, loro si proporranno come mariti e padri perfetti. Se volete aprire la vostra azienda, loro saranno il vostro braccio destro perfetto. Se avete un matrimonio infelice, loro avranno il piano perfetto per aiutarvi a scioglierlo.
Abbiamo le stesse insicurezze

Gli psicopatici riescono a carpire la vulnerabilità altrui molto velocemente. Fanno da specchio alle vostre insicurezze per conquistarsi la vostra simpatia, per indurvi a guarirli con amore e dedizione. Vedete qualcuno che ha i vostri stessi problemi e pensate di sapere come aiutarlo. Stimolano la crocerossina latente in ogni donna, specie nelle complementari. Gli psicopatici non possono essere paragonati a nessuno, per questo è difficile rendersi conto delle loro manovre. Loro sembrano apprezzare genuinamente tutti i vostri sforzi. Vi confrontano con le persone del loro passato e nessuna riesce ad essere come siete voi. Vi mettono al di sopra di tutti. Fingono di avere finalmente trovato l'unica donna in grado di capirli e aiutarli. Raccontano di storie familiari tristi, di madri insensibili, di ex fidanzate o ex moglie arpie insaziabili. Vi mostrano il loro lato ferito e bisognoso di cure e amore. Vi implorano di non essere l'ennesima donna che li tradirà. Di conseguenza voi farete di tutto per dimostrargli quanto lui sia importante per voi. E lo scuserete a priori quando noterete qualche piccolo atteggiamento non consono. La sua apparente fragilità vi rassicura. Anche voi avete avuto dei rapporti familiari dolorosi. Anche voi siete insicure. Non sapete invece che lo psicopatico guarda alla vostra insicurezza solo come ad uno strumento da utilizzare per manipolarvi meglio.

CHE BELLA CHE SEI

Gli psicopatici sono ossessionati dall'apparenza; faranno costantemente osservazioni sui vostri vestiti, capelli, pelle, aspetto fisico. Prenderete tutto come complimenti sinceri, perchè gli psicopatici sanno simulare benissimo (e perchè voi avete tanto bisogno di sentirvelo dire). L'obiettivo di uno psicopatico è semplice: sommergendovi di complimenti abbassano la vostra soglia di guardia e sanno di potersi attendere la vostra adorazione e disponibilità di rimando. Sanno che voi farete di tutto per farli sentire belli, perfetti e adeguati a voi. Vi sentirete raggianti, felici e appagate. La vostra autostima adesso è nelle sue mani, voi vi fidate di lui. Anche il vostro corpo si modifica. Siete veramente più belle e luminose. Siete innamorate.

Non mi sono mai sentito così prima di incontrarti

Da qui gli psicopatici danno il via ai paragoni infiniti: vi hanno messo su di un piedistallo, vi hanno detto che eravate al di sopra di ogni loro rapporto precedente. Vi spiegano, con dovizia di particolari, perchè voi siete migliori della loro ex. Si dicono le persone più felici del mondo perchè hanno avuto l'incredibile fortuna di avervi incontrato. Loro vi convincono che voi siete le uniche in grado di dare loro questa felicità, qualcosa che solo voi potete fare. La loro felicità, loro dicono, è tutta nelle vostre mani. Il che diventa per voi un motivo di orgoglio: avete la certezza assoluta di essere la prescelta. Lo psicopatico dice che voi siete perfette, impeccabili, meravigliose. Sono parole forti che aumenteranno in voi la “dissonanza cognitiva” quando, nella fase successiva, lui vi dirà che siete pazza, folle, gelosa, possessiva e ogni altro epiteto.

Il love bombing ha una durata variabile, generalmente poche settimane o mesi. Quando la vittima si è innamorata e si fida ciecamente del NP, quest'ultimo passa alla fase successiva: la presa di possesso della vita della partner in ogni suo aspetto.

La fase dell'idealizzazione ha un termine. Piano piano il NP farà una lenta virata e inizierà la fase della svalutazione, alla quale succederà poi la fase dello scarto. Nonostante la intensa sofferenza psicologica che si sperimenta nelle ultime due fasi della relazione con un narciso, l'intensità delle emozioni meravigliose sperimentate nella prima fase, rimane indelebilmente impressa. Voi farete resistenza ad aprire gli occhi sulla realtà della vostra relazione; farete di tutto per salvare l'immagine idealizzata dell'uomo meraviglioso che avete conosciuto. Siete certe che lui sia così, perchè è di quell'uomo che vi siete innamorate. Anche se adesso vi tratta male, vi accusa di colpe immaginarie

 

Spunti liberamente tratti e adattati da: da Pychopath free: http://Book.Psychopathfree.com trad. C. Lemes Dias

 

 

Logo robertaSava17 v

psicoterapia, ipnosi regressiva, teriapia individuale, terapia di gruppo,
gruppi di parola sulla violenza alle donne, sindrome narcisistica, supervisione, seminari esperenziali.

- In ottemperanza agli obblighi dettati da D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196; 679/2016, (GDPR) e successive modifiche, si rende noto che questo sito web rispetta e tutela la riservatezza di visitatori e utenti e che utilizza solo di cookies di servizio. Per ulteriori consultare l"informativa";. Confermando si accetta, negando alcune funzioni di base potrebbero non abilitarsi - - [Informativa] -