La Triangolazione come tecnica manipolatoria dei sociopatici narcisi

La triangolazione è una tecnica di manipolazione molto usata dai NP, che si caratterizza per l'introduzione di un terzo elemento all'interno di una diade, con intenti destabilizzanti.
La caratteristica della triangolazione è che uno dei due menbri della coppia, è anche colui che introduce il “terzo incomodo”, ma in modo sottile ed allusivo, mai diretto e dirompente, e poi aspetta di vedere cosa succede.

Questa operazione, proprio perchè celata e non manifesta, crea destabilizzazione nel membro ignaro della coppia. Nella coppia fra un NP e la sua partner quindi, il NP introduce un terzo elemento con uno scopo specifico.

Un esempio di triangolazione: dopo la fase dell'idealizzazione e di conquista della vittima (love bombing), quando si è formata la coppia e la donna si sente sicura e amata, il NP crea disagio nella sua partner iniziando a paragonarla ad un presunto stuolo di sue ex con affermazioni del tipo: - Loro si che erano così....che facevano bene questo....loro si che erano in grado.....- questo al fine di far sentire la sua partner inadeguata e a spingerla a dare di più per mostrarsi almeno all'altezza delle sue precedenti donne. In tal modo il NP inizia ad agire quella sottile squalifica della persona che provvoca nella vittima sconcerto e malessere, oltre ai primi dubbi su se stessa, sul proprio modo di amare o sulla sua adeguatezza come persona. Questo aumenta il controllo e il potere del NP sulla vittima. Quest'ultima di conseguenza, si sentirà spinta ad intraprendere azioni che non sente veramente come proprie e che anzi contrastano con i suoi desideri, pur di accontentare il partner manipolatore, abdicando al proprio giudizio, al proprio stile di vita o pensiero. Potrebbe arrivare a fare acquisti azzardati, al di sopra delle proprie possibilità, ad intestargli proprietà o prestargli denaro a fondo perduto. Alcune si prestano a rapporti sessuali promiscui perchè da lui voluti, pur di respingere la minaccia abbandonica velata e implicita.
I soggetti narcisisti psicopatici tendono sempre a creare un clima di desiderabilità sociale che li circondi. Sanno sfruttare la loro capacità di simulare, sono istrionici, simpatici, socialmente inseriti; rendono l'idea di essere benvoluti e corteggiati da molti. Uno degli obiettivi di questa strategia, oltre all'implicito piacere che il narciso prova nel vedere tanto consenso intorno alla sua persona, è quello di farvi sentire speciale. Voi finora siete state le prescelte, perchè in mezzo a questa moltitudine di “fans” voi sole siete quelle che hanno trionfato. Gli psicopatici fabbricano una illusione di popolarità, circondandosi di amici, colleghi, ex partner (fra di loro vi è anche la persona che potrebbe eventualmente sostituirvi). Dopo di che danno inizio alla creazione di triangoli, incitando la rivalità e aumentando in voi la percezione del loro valore, misurato in termini di desiderabilità. Vi fanno credere di essere l'oggetto del desiderio di altre donne. Volutamente lasciano in giro, affinchè voi li troviate casualmente, messaggi roventi o romantici, scritti dalle altre. Vi possono raccontare della nuova collega che lo ammira e lo segue ovunque, o delle ipotetiche avance della moglie di un comune conoscente. Tutto per darvi l'impressione che lui si trovi al centro di un universo femminile che lo brama.
Gli psicopatici, come tutti i predatori, vogliono potere e controllo. Vogliono prevalere sui loro partner. Lo fanno attraverso lo sfruttamento della vostra vulnerabilità. Ecco perchè prima vi hanno fatto innamorare. Non importa quanto siate forti e fiduciose. Essere innamorate rende chiunque una persona vulnerabile.
Gli psicopatici non hanno bisogno dell'aggressione fisica per controllarvi (anche se talvolta la usano), sanno invece usare molto bene la manipolazione in tutte le forme in cui si può esprimere. La triangolazione è una di queste. Usano la triangolazione con frequenza, per sembrare di essere molto quotati, in modo da spingervi a chiedervi ossessivamente cosa stanno facendo quando loro non sono con voi.

Inizia il processo di abbandono

Gli psicopatici sentono una euforia molto intensa quando mettono le persone le une contro le altre, specialmente quando sono loro stessi l'oggetto del contendere. Fabbricano situazioni che provvocano gelosia e portano i partner a dubitare della loro fedeltà. Gli psicopatici, con allusioni e comportamenti ambigui, vi fanno intendere di avere altre possibilità oltre a voi. Naturalmente negheranno di aver generato il vostro stato di allerta accusandovi di essere gelose, possessive e visionarie.
Ma voi sentite molto bene che qualcosa è cambiato rispetto al livello elevato di focalizzazione su di voi che avete sperimentato durante il love bombing. Gli psicopatici sanno che effetto ha su di voi questa deviazione di attenzione da voi agli altri. E così incominciano a “dimenticare” i progetti che avevate fatto insieme, a passare molto tempo in compagnia di persone che hanno sempre denigrato di fronte a voi, ad ignorarvi con la scusa della loro famiglia, quando all'inizio vi avevano detto che avevano una famiglia orribile da cui stavano scappando.
Possono arrivare a cercare conforto e sostegno presso qualche ex, giustificando il tutto in nome di un legame speciale con quella persona, che voi non potete capire. Eppure in passato hanno denigrato proprio quella persona indicandola come pazza o instabile.
Iniziano ad attuare un comportamento stridente ed in contrasto con quanto da loro affermato in precedenza. Voi sapete che dovrebbero rivolgersi a voi e non ad altri. Siete state da lui designate come le uniche in grado di salvarli, di aiutarli, di amarli. Cosa è cambiato rispetto a prima? Vi avevano fatto credere di essere stati feriti, maltrattati, umiliati dalla vita e che voi eravate l'unico motivo della loro felicità e salvezza. Adesso invece si rivolgono ad altre persone, oppure addirittura alle ex, perchè improvvisamente voi non potete capire, oppure non prestate loro la giusta attenzione, trascurandoli.

USO PERVERSO DEI SOCIAL PER LA TRIANGOLAZIONE

I social sono lo strumento perfetto per agire la triangolazione. Può essere qualcosa di banale come mettere un like su qualche commento di una ex di vecchia data, ignorando appositamente un vostro post. Possono “accidentalmente” postare qualche fotografia in cui appaiono abbracciati ad una ex che affermavano di odiare. Tutto deve sembrare non intenzionale, al punto che voi pensate ad incidenti o disattenzioni. E' tutto invece scrupolosamente calcolato.
Possono aggiornare il loro stato con parole ambigue, foto di profilo ambigue, musiche o video che “suggeriscono” l'idea che state per perderli. Possono scrivere qualche aneddoto che attragga una nuova preda o condividere una canzone d'amore che ascoltavano con la ex. Si tratta di un modo di fare pensato per produrre due effetti:
il primo effetto crea in voi uno squilibrio, ansia e gelosia. Alle vostre proteste diranno che è una sciocchezza, è solo fb! Che palle, mi stai spiando? Tutto sembra innocente o non rilevante. Non sufficiente per provvocare una lite che, se accadrà, sarà solo per colpa vostra e della vostra gelosia.
Il secondo effetto è che la concorrenza, l'altra che fra poco vi sostituirà, si sentirà fiduciosa, amata e speciale. Mentre voi sarete sempre più insicure.
Gli psicopatici generano il conflitto proprio partendo da questi episodi apparentemente poco rilevanti, in modo che davvero voi sembrerete le pazze, le gelose, le esagerate. Quando solleverete il problema, loro con grande calma vi troveranno una scusa/spiegazione su tutto, dopodiche incolperanno voi. Questo velato abuso è impossibile da dimostrare, perchè strategicamente ambiguo. Risulta impossibile per voi dimostrare che il loro obiettivo è attrarre una ex con una musica postata in un social! Ma voi intuitivamente sapete che è così. Inizia il processo di fabbricazione della pazzia.
Il loro obiettivo è di farvi passare per pazza, esagerata, visionaria. Il messaggio per voi è: tu non sei più speciale. Anzi sei sostituibile. Se voi non gli date l'idolatria che credono essere un loro diritto, andranno a procurarsela altrove. Non hanno più bisogno di voi, qualsiasi cosa voi facciate.

Uso della triangolazione per agire l'abbandono

La triangolazione giunge al suo compimento quando decidono di abbandonarvi.
E' questo il momento in cui iniziano deliberatamente a dirvi che il rapporto con voi è fonte di sofferenza per loro, che non sanno più come agire con voi per arginare il vostro comportamento. Possono affermare di essersi confrontati con un carissimo amico sul vostro rapporto, raccontandovi nei dettagli la conversazione avuta con lui e su come era evidente la tossicità della vostra relazione. Se vanno in terapia riferiscono le parole che avrebbe detto lo psicoterapeuta sul comportamento intollerabile che voi state tenendo. Nel frattempo però ignorano senza problemi tutti i vostri tentativi di chiarimento e di dialogo franco. L'amico o il terapeuta sono gli strumenti della triangolazione. Arrivano addirittura a mentire senza nessuno scrupolo. Possono avere per esempio incontrato l'amico per strada e parlato banalmente del più e del meno. A voi però verrà fatto un falso resoconto. Se sospettate qualcosa e vi mostrate dubbiose, il NP aggiungerà un dettaglio, questo si autentico, sul conoscente in questione, avvalorando con un dato reale la falsità sul contenuto della conversazione ( tecnica della triangolazione congiunta alla tecnica del gaslight).
Avendo già preso la decisione di lasciarvi, adesso si stanno solo divertendo torturandovi un po', come fa il gatto con il topo. Alcuni arrivano a parlare di voi con amici e conoscenti, a vostra insaputa, fingendosi preoccupati del vostro comportamento starnamente geloso e ossessivo. Ricevono la solidarietà degli altri, che li vedono sinceramente preoccupati per voi. Si stanno preparando il terreno per avere il consenso sociale quando vi lasceranno.

Cosa succede dopo

Dopo la separazione, gli psicopatici si vantano apertamente della loro felicità senza di voi o accanto alla nuova partner, con la quale raggiungono in modo altrettando veloce, un elevato grado di intimità. Ma lo avevano fatto anche con voi, giusto? La cosa più sorprendente è che si aspettano che voi siate felici per la loro conquista, altrimenti sareste persone amare e gelose. Dovete essere contente se lui si sta sposando o ha messo incinta la sua nuova compagna, magari più giovane di voi. In fondo il suo bene, la sua soddisfazione, i suoi bisogni, sono sempre stati al centro della vostra unione.
Naturalmente se osate minacciare o attaccare la nuova partner, cercheranno di distruggervi. Voi avete visto il mostro dietro la maschera, ma nessuno deve saperlo. Cercheranno di farvi passare per pazza e squilibrata. Sbandiereranno il nuovo partner, caricando di foto i social. Avranno una vita sociale intensa e movimentata. Gite, viaggi, locali e aperitivi, mentre con voi, negli ultimi tempi era solo divano e tv. Online faranno sperticate dichiarazioni d'amore, sbandierando la loro felicità. E' l'ultimo tentativo di creare in voi lo squilibrio mediante la triangolazione, spostando la vostra attenzione sulla nuova complementare che ha preso il vostro posto. La colpa è della donna che ve lo ha soffiato e la colpa è anche vostra, che non avete fatto abbastanza, perchè forse....se aveste....
Colpevolizzarvi non serve a niente. Fin dall'inizio non avete mai avuto il potere ed il controllo della relazione. Non potete avere neanche il controllo sulla fine della relazione stessa. Tutto è perfettamente orchestrato dallo psicopatico.

liberamente tratto e adattato da http://Book.Psychopathfree.com trad. C. L. Dias

 

 

Logo robertaSava17 v

psicoterapia, ipnosi regressiva, teriapia individuale, terapia di gruppo,
gruppi di parola sulla violenza alle donne, sindrome narcisistica, supervisione, seminari esperenziali.

- In ottemperanza agli obblighi dettati da D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196; 679/2016, (GDPR) e successive modifiche, si rende noto che questo sito web rispetta e tutela la riservatezza di visitatori e utenti e che utilizza solo di cookies di servizio. Per ulteriori consultare l"informativa";. Confermando si accetta, negando alcune funzioni di base potrebbero non abilitarsi - - [Informativa] -