rivolgersi ad uno psicoterapeuta, andare in psicoterapia

chi è lo
psicoterapeuta

Chi è lo psicoterapeuta

Percorso formativo continuo

Lo psicoterapeuta è uno psicologo che, dopo la laurea, ha fatto un anno di tirocinio presso strutture accreditate, ha superato l’Esame di Stato, è iscritto all’Albo degli psicologi, ha frequentato una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R., di durata almeno quadriennale, ha effettuato una psicoterapia personale e ha fatto supervisione per un monte di ore specifico richiesto dalla propria scuola, (ha cioè portato i propri casi clinici alla supervisione di un collega/docente più anziano ed esperto).

Solo alla fine di questo lungo iter formativo, il professionista può iscriversi all’Albo degli Psicoterapeuti, ma soprattutto è in grado di aiutare il cliente con competenza e professionalità.

chi-e-lo-psicoterapeuta
clerk, business, business woman-18915.jpg

Psicoterapeuta, chi non lo è

Piccole, ma importanti considerazioni

Chiunque, pur avendo conseguito una laurea in Psicologia o in medicina, non abbia poi frequentato una Scuola di Specializzazione riconosciuta dal M.I.U.R. (I medici che non hanno frequentato una scuola di psicoterapia post laurea, sono solo dei medici).

Chiunque, laureato o diplomato, abbia frequentato solo corsi, master, seminari o ha avuto l’illuminazione divina non è psicoterapeuta. I counselor, i reflector, i coach, i facilitatori, i guaritori, i preti, non sono psicoterapeuti, pur conservando le loro specifiche e indiscusse abilità e competenze, valide per i precipui scopi che si propongono,  ma le loro prestazioni non possono essere assimilate alla psicoterapia.

PRIMA DI AFFIDARTI AD UN PROFESSIONISTA, CONTROLLA LE SUE CREDENZIALI.
GLI PSICOTERAPEUTI SONO REGISTRATI SUGLI ALBI PROFESSIONALI DELLE REGIONI DI APPARTENENZA CONSULTABILI SU INTERNET.

impegnata ad accompagnare le persone affinché possano essere libere

Impara a volerti bene

Piccoli gesti nel tuo quotidiano per essere in contatto con te stessa/o

Torna in alto